Analisi e valutazione dell’amianto

Il problema connesso alle coperture costruite con lastre di eternit sta assumendo una maggiore rilevanza a causa della percezione del rischio avvertito dalla popolazione come conseguenza della presenza di amianto nei manufatti e nelle opere edili e della grande diffusione che questi hanno sul territorio.

Per questo si è rivelato sempre più importante poter effettuare un’accurata analisi e valutazione dello stato di conservazione delle strutture e manufatti in cemento-amianto. Non tutti gli edifici, infatti, necessitano obbligatoriamente di un intervento di rimozione del fibrocemento, poiché se questo presenta un buon stato di conservazione, non vi è rilascio di fibre di amianto e quindi non vi è reale pericolo.

La nostra impresa mette a disposizione di privati ed enti pubblici l’intervento di un tecnico qualificato, specializzato nell’analisi dello stato di conservazione dell’amianto. Siamo attivi a Sassuolo, in provincia di Reggio Emilia e nelle province limitrofe. Contattaci subito!

Analisi-amianto-reggio-emilia-sassuolo
Tecnico-qualificato-analisi-amianto-reggio-emilia
Tecnico-valutazione-stato-amianto-sassuolo
Valutazione-stato-di-conservazione-coperture-in-eternit

Le cause di deterioramento

Chiunque possegga un’attività commerciale o industriale particolarmente datata e costruita con lastre di eternit dovrebbe rivolgersi ad una ditta specializzata in grado di effettuare controlli periodici e regolari sullo stato in cui versa l’amianto.

Dopo diversi anni, infatti, le coperture subiscono un deterioramento dovuto ad agenti quali piogge acide, sbalzi termici, erosione causata dal vento ed organismi vegetali che possono provocare una graduale corrosione del materiale e una conseguente liberazione delle fibre di amianto. Queste fibre possono disperdersi per azione del vento o essere trascinate dalla pioggia con gravi conseguenze per la salute dell’uomo.

A-EFFE Coperture è il partner perfetto a cui affidarsi per richiedere un’analisi accurata delle condizioni della struttura e un eventuale intervento realizzato a regola d’arte.

Analisi-coperture-cemento-amianto-sassuolo
Valutazione-stato-cemento-amianto-reggio-emilia
Normative-vigenti

Quali sono gli aspetti da valutare?

I principali parametri da valutare tramite ispezione visiva sono:

  • Friabilità del materiale
  • Condizioni della superficie (crepe, sfaldamenti, ecc)
  • Integrità della matrice
  • Trattamenti protettivi
  • Sviluppo di muffe e/o licheni
  • Presenza di materiale pulverulento

Una volta analizzati questi aspetti e in seguito a rilevamenti pratici è possibile decidere come e se procedere e, soprattutto, con quali tempistiche:

  • Se lo stato di conservazione si reputa discreto, è necessario tenere monitorata la struttura ed effettuare un controllo ogni 3 anni;
  • se si rivela scadente è necessario prevedere un intervento di bonifica da effettuarsi entro e non oltre i 3 anni;
  • se lo stato di conservazione viene dichiarato pessimo, è previsto un intervento di bonifica entro 18 mesi che prevede la rimozione come soluzione più efficace. Se l’edificio da bonificare si trova nei pressi di scuole o luoghi di cura, la rimozione deve essere eseguita entro 6 mesi.

La nostra impresa è composta da tecnici altamente competenti e qualificati che, nel pieno rispetto della sicurezza e delle normative vigenti nel settore, effettueranno un’approfondita valutazione dello stato del materiale ed organizzeranno, all’occorrenza, un intervento completo e tempestivo.

Contattaci subito per richiedere un preventivo! A-EFFE opera in tutta la provincia di Reggio Emilia, nella zona di Sassuolo e nei comuni adiacenti.

Analisi-stato-coperture-in-eternit-reggio-emilia
Valutazione-stato-conservazione-coperture-sassuolo
Trattamenti-protettivi