Smaltimento pavimenti in linoleum

L’amianto non veniva utilizzato solo per opere edilizie, in particolare per le coperture, ma anche per la realizzazione di altri elementi architettonici, come ad esempio i pavimenti in linoleum.

Il vinil-amianto (comunemente detto linoleum) si ottiene miscelando amianto, inerti e pvc. In passato è stato utilizzato moltissimo sotto forma di piastrelle e rotoli per la realizzazione di pavimenti, essendo un materiale resistente ed economico.

Ancora oggi è presente all’interno di numerosi edifici, sia civili che industriali. La nostra impresa è specializzata in interventi di bonifica e smaltimento di superfici in vinil-amianto nelle province di Modena, Bologna e comuni adiacenti.

Siamo in grado di effettuare interventi sia di smaltimento, che di confinamento in base alle diverse esigenze.

Vuoi richiedere un preventivo gratuito? Compila il modulo Contatti o chiamaci direttamente! Un nostro operatore ti darà tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Smaltimento-pavimenti-in-linoleum-modena-bologna
Preventivo-confinamento-piastrelle-linoleum-modena
Smaltimento-superfici-amianto-bologna
Bonifica-superfici-vinil-amianto

Caratteristiche del vinil-amianto

Il vinil-amianto è stato molto sfruttato in passato anche all’interno di luoghi pubblici, come scuole e ospedali.

Tra le principali caratteristiche vantaggiose di questo materiale vi erano la praticità, l’economicità e la facilità di posa, che poteva essere fatta attraverso rotoli o piastrelle di questo materiale. L’amianto conferiva a questo pavimento migliori capacità di resistenza fisica, resistenza alla corrosione ed al calore.

In caso di deterioramento, il linoleum può rilasciare nell’ambiente le fibre di amianto presenti al suo interno e causare danni molto gravi per la salute. Per una maggiore sicurezza, è bene provvedere alla sua rimozione e sostituzione con materiali più moderni e sicuri.

Riconoscere questa tipologia di pavimento è abbastanza semplice: si tratta in genere di piastrelle di piccole-medie dimensioni dalle diverse colorazioni che sotto presentano parti in juta.

Bonifica-rotoli-vinil-amianto-bologna
Smaltimento-rotoli-pavimenti-in-linoleum-modena
Facilita-di-posa

Rimozione completa e totalmente sicura

Secondo quanto previsto dalla norma n. 257 del 27/03/1992 relativa alla cessazione dell’impiego di amianto ed il DM del 06/09/1994 è obbligatorio bonificare le pavimentazioni che contengono fibre di amianto superiori a determinate soglie. E a tal fine, è necessario rivolgersi a ditte autorizzate e specializzate nel settore.

A-EFFE dispone dei macchinari e delle attrezzature specifici (come raschiatori, levigatrici diamantate e aspiratori) per effettuare la completa rimozione del linoleum e della colla residua sottostante. Il pavimento rimosso viene raccolto all’interno di “big bag” e successivamente smaltito presso discariche autorizzate. Quando ogni possibile residuo di vinil-amianto è stato rimosso, è possibile procedere con la posa di una nuova pavimentazione.

Se hai il dubbio riguardo al tipo di materiale che compone il pavimento della tua azienda o capannone industriale, puoi contattarci per richiedere un sopralluogo volto a stabilire la necessità o meno di intervenire con un intervento di rimozione e smaltimento. La nostra ditta è molto attiva nelle province di Modena, Bologna e in tutta l’Emilia.

Preventivo-bonifica-linoleum-modena
Preventivo-smaltimento-piastrelle-linoleum-bologna
Danni-molto-gravi