Involucro edilizio: tutti i suoi vantaggi

Con involucro edilizio si intende un elemento architettonico che delimita e conclude perimetralmente un edificio. È composto da uno o più strati di materiale che dividono l’ambiente interno di un edificio da quello esterno. La sua funzione principale è quella di proteggere l’ambiente interno dagli agenti atmosferici esterni e di migliorare l’efficienza energetica, attraverso l’applicazione di pannelli isolanti sulle facciate che vanno a costituire il cosiddetto cappotto termico esterno.

L’involucro edilizio a risparmio energetico consente di innalzare considerevolmente gli standard energetici degli edifici ed è una soluzione di bio edilizia sempre più diffusa e richiesta da privati e aziende.

Il nostro staff si occupa dell’installazione di soluzioni per l’efficientamento energetico di abitazioni e aziende su tutto il territorio emiliano, con particolare attenzione alle province di Modena e Bologna. Proponiamo soluzioni innovative a prezzi vantaggiosi.

Scegliere il risparmio energetico conviene! Chiamaci o compila l’apposito modulo.

Involucro-edilizio-modena-bologna
Prezzi-pannelli-isolanti-facciate-modena
Edifici-a-risparmio-energetico-bologna
Cappotto-termico-esterno-edifici

Più comfort ed efficienza ad ogni edificio

L’involucro edilizio va a rivestire l’edificio come una “seconda pelle” e svolge un ruolo dinamico di filtro tra l’interno e l’esterno, regolando i flussi di calore, d’aria, di vapore e convertendo anche l’irraggiamento in una fonte di energia rinnovabile ed utilizzabile per creare energia termica o elettrica.

Si può definire questo involucro come un sistema che migliora la qualità degli edifici assolvendo ad una vasta serie di prestazioni che migliorano l’efficienza energetica.

In base alle specifiche richieste e alle singole caratteristiche degli edifici, A-EFFE è in grado di proporre soluzioni studiate su misura, selezionando i materiali più adatti in base alla funzione dell’immobile e alla sua posizione geografica.

Per quanto riguarda gli edifici esistenti, prima di procedere alla realizzazione di un involucro edilizio, è necessario portare a termine approfondite analisi alla struttura e ai materiali che la costituiscono al fine di scegliere le tecniche e i materiali più adeguati, che uniscano proprietà isolanti ad elevate prestazioni meccaniche e di resistenza.

Cappotto-termico-esterno-bologna
Involucro-edilizio-a-risparmio-energetico-modena
Sistemi-fotovoltaici

Da cosa è composto l’involucro edilizio?

L’involucro edilizio è costituito da tre strutture funzionali:

  • strutture orizzontali, che separano l’edificio dal terreno sottostante e dall’esterno
  • strutture verticali perimetrali (cappotto termico esterno, pannelli in lamiera o altre soluzioni)
  • coperture piane o inclinate

Queste strutture hanno il compito di migliorare il comfort abitativo o lavorativo. In particolare, devono:

  • impedire i fenomeni di condensa
  • isolare l’edificio
  • minimizzare i ponti termici
  • evitare il contatto col terreno
  • gestire le acque piovane
  • massimizzare la ventilazione naturale, l’illuminazione e la traspirabilità
  • integrare i sistemi fotovoltaici

La bio edilizia punta al crescente utilizzo di materiali ed involucri ecosostenibili e trasparenti, per una maggiore ricezione e controllo dell’irraggiamento solare.

La nostra impresa si mantiene costantemente aggiornata sulle ultime novità relative a tecniche d’esecuzione e materiali innovativi per proporre soluzioni che possano soddisfare al meglio le esigenze di ogni singolo cliente.

Ci trovi attivi nelle province di Modena, Bologna e aree adiacenti. Non esitare a contattarci!

Involucro-edilizio-modena
Pannelli-isolanti-facciate-bologna
Acque-piovane